Lun-Ven 9.00-18.00 - +39 393 4523697

- Login

festa lavoratori 2020

Il 1°/05/2020 è un primo maggio insolito per il lavoratore, perché si trova a celebrare il proprio lavoro con la nostalgia di non poterlo svolgere. Abbiamo superato il quarantesimo giorno stando a casa per la pandemia del Covid-19, e la ripartenza nell'attività lavorativa è ancora molto lontana per molti lavoratori alla vigilia dell'inizio della fase 2 dell'emergenza.


Quindi un primo maggio nostalgico per la vita di prima, ma anche pieno di preoccupazione, ansia, depressione, attacchi di panico, e altro, dato che la reazione psicologica di molti sarà individuale. Si potrà respirare un clima emotivo di disperazione di fronte ad un cambiamento annunciato nello stile di vita, di cui saremo chiamati tutti a rispondere.
Una festa che si celebra in un momento di crisi interiore a causa della perdita della stabilità economica.
Da Psicologo, posso affermare che le profonde crisi interiori richiedono si un grande sforzo per superarle ma costituiscono anche un cambiamento in positivo.
Non credo in un arretramento del progresso come la storia ci insegna, l'umanità è stata sempre segnata da profonde crisi e grandi cambiamenti e la pandemia da Coronavirus non sarà da meno.
Tuttavia ciò che risulta importante e che farà la differenza sarà il come, la predisposizione d'atteggiamento nel reagire a questa situazione.
La figura dello psicologo adesso svolge un ruolo chiave per aiutare molte persone a “venirne fuori ora che si sta provando” a superare questa prova che l'esistenza ci ha posto davanti e ad uscirne più forti di prima, perché attraverso l'esperienza avremo maturato molte più riflessioni su noi stessi e sul mondo.


Buona festa dei lavoratori, che sia un giorno per pensare a reagire, trovare nuove soluzioni e possibilità chiedendo anche aiuto e pareri sul modo di pensare e riflettere.


Insieme siamo più forti che da soli.
W L'Italia che resiste.

Per maggiori informazioni e per richiedere una consulenza psicologica e/o sessuologica potete rivolgervi allo Studio Armonia del Dott. Aldo Marinacci i cui servizi sono accessibili sia a studio che direttamente online dalla home del sito di studioarmoniamarinacci.it.

 

 

Dott. Aldo Marinacci
Psicologo – Sessuologo Clinico
Psicologo Dinamico e Clinico, Specializzato in Sessuologia Clinica con Approccio Integrato, presso l’Istituto di Sessuologia Clinica (I.S.C.) di Roma.
Iscritto all’albo della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (F.I.S.S.) e alla Società Europea di Medicina Sessuale (ESSM), conduttore di corsi di preparazione al parto.
Il Dott. Marinacci riceve in studio in diversi centri medici italiani e fornisce anche Consulenza psicologica/sessuologica online tramite il suo sito www.studioarmoniamarinacci.it

 

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti digitali (Audio, Video e Articoli).

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute psicofisica e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

armonia banner 980x560

Ultime News

Edmonds Roofing

Ultime Testimonianze

I piu letti

Ultime Testimonianze Pazienti

O seguici sui Social Network!

Clicca sul social network che preferisci e rimani sempre aggiornato con le ultime news del Dott. Aldo Marinacci