Lun-Ven 9.00-18.00 - +39 393 4523697

- Login

family

L’esperienza della gravidanza, della nascita e dell’allattamento sono elementi fondanti della genitorialità consapevole, della Nurturing Care e della promozione della salute delle madri, dei padri e dei bambini/e.


La presenza del padre o di una persona a scelta della donna per il travaglio, il parto e il post partum e, qualora possibile, durante la degenza ospedaliera dovrebbe essere garantita e regolamentata dalle singole strutture sanitarie tenendo conto degli aspetti organizzativi e logistici imposti sopratutto dalla pandemia Covid-19 .
Le donne e le famiglie dovrebbero essere ben informate circa le pratiche assistenziali inerenti l’accesso del padre o della persona scelta adottate dai diversi punti nascita.

La coppia che ha un figlio affronta un passaggio evolutivo importante e delicato, trasformandosi da coppia coniugale in coppia genitoriale, quindi diventa famiglia e deve aprirsi ad accogliere un terzo nella relazione, il bambino.
Questo evento porta all’instaurarsi di nuovi equilibri e alla riattribuzione dei ruoli, e racchiude in sé sia aspetti positivi che aree di difficoltà.
Un figlio rende visibile l’unione tra due persone, una visibilità che è irrevocabile in quanto si viene a creare un legame indelebile che esisterà per sempre. Dalla nascita del figlio il sistema infatti diventa permanente: anche se la coppia si dovesse in un futuro separare, ognuno ricoprirà per sempre il proprio ruolo genitoriale.
I neogenitori dovranno essere in accordo rispetto al benessere del bambino e, se il dialogo che si instaura è di confronto costruttivo, la coppia avrà l’occasione di avvicinarsi ed assestarsi.
Viene stimolata l’emotività e l’affettività, tramite cui il bambino arricchisce e sviluppa il proprio sé e i neogenitori sperimentano una gioia profonda ed un senso di appagamento.
Possono vivere inoltre un’esperienza di identificazione con il figlio attraverso il quale hanno l’occasione di rivivere ricordi, bisogni e desideri legati al proprio passato.
Un aspetto essenziale del diventare genitore è il cambiamento di relazione con i propri genitori:
diventando madre e padre ci si relaziona con i propri genitori non più soltanto come figli ma anche come persone a propria volta entrate nel medesimo ruolo: è inevitabile fare i conti con l’immagine dei propri genitori che teniamo nella mente e negli affetti e con l’immagine di noi stessi come figli, bambini prima e adolescenti poi.
Con la nascita di un figlio tutto il sistema familiare si rimette in moto e un passaggio fondamentale è costituito dal riconoscimento del ruolo e della responsabilità parentale da parte dei nonni.
La nascita di un bambino è infatti un evento trigenerazionale in cui il sistema si arricchisce di un’altra generazione che produce profonde modificazioni al suo interno.

In questo periodo particolare della vita, lo Studio Armonia Marinacci è vicino alle coppie e alle famiglie offrendo supporto psicologico quando richiesto.
Per richiedere un appuntamento cliccate qui.

 

Questo mondo ha bisogno di figli luminosi e di molta educazione affinchè la vita sulla terra sia lieta e gioiosa per tutti.

 

Dott. Aldo Marinacci
Psicologo – Sessuologo Clinico
Psicologo Dinamico e Clinico, Specializzato in Sessuologia Clinica con Approccio Integrato, presso l’Istituto di Sessuologia Clinica (I.S.C.) di Roma.
Iscritto all’albo della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (F.I.S.S.) e alla Società Europea di Medicina Sessuale (ESSM), conduttore di corsi di preparazione al parto.
Il Dott. Marinacci riceve in studio in diversi centri medici italiani e fornisce anche Consulenza psicologica/sessuologica online tramite il suo sito www.studioarmoniamarinacci.it

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti digitali (Audio, Video e Articoli).

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute psicofisica e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

armonia banner 980x560

Ultime News

Edmonds Roofing

Ultime Testimonianze

I piu letti

Ultime Testimonianze Pazienti

O seguici sui Social Network!

Clicca sul social network che preferisci e rimani sempre aggiornato con le ultime news del Dott. Aldo Marinacci