Lun-Ven 9.00-18.00 - +39 393 4523697

- Login

no

Se dovessimo dire istintivamente cosa significa il “no”, diremmo forse che è il simbolo del rifiuto.

Tuttavia esistono vari tipi di no: il “no sottomesso”, quello pronunciato da chi è molto preoccupato del giudizio degli altri (e magari usa il “no ritardato”, sperando che nel frattempo le cose si sistemino, rendendo superfluo prendere posizione). Poi c'è il “no aggressivo”, quando non ci si rende conto di quanto possa ferire un rifiuto brusco. Infine esiste un “no positivo”, che lascia spazio al diritto dell'altro di dire no. In questo caso si tratta di un atteggiamento “creativo”, perché appunto non toglie all'altro il diritto di rifiutarsi, liberando quindi in sé la forza dei propri desideri.

In ogni caso, il no può essere indispensabile per definire il proprio territorio. Certo, non sempre è facile opporsi.

Se dovete farlo nei confronti di qualcuno che si offende facilmente, potete spiegargli che siete obbligati a dire di no; oppure, sempre per mitigare il vostro rifiuto, potete aggiungere che vi è molto difficile, che non trovate le parole, ma siete costretti.

Un altro modo per attenuare il no, e quindi sfumarne la perentorietà, è ripetere la domanda dell'altro e poi dire di no.

La strategia migliore, comunque, è dire di no facendolo seguire da una spiegazione, oppure offrire un'alternativa.

Pronunciare un rifiuto implica sempre una salda fiducia in se stessi, a meno che non entri in gioco il gusto dell'opposizione.

Il no, soprattutto è utile perché ci libera dagli invadenti, da quelli che tendono a occupare il nostro spazio vitale: gli amici che ci chiedono favori in continuazione, i colleghi che lasciano sempre fogli volanti, i vicini che fanno rumore ecc.

 

Tu che esperienza hai con il NO?

Scrivimi la strategia che utilizzi dalla form di contatto, ti risponderò il prima possibile.

 

Lo Studio Armonia Marinacci è a disposizione per consulenze in studio e online.

Per maggiori informazioni e richiedere un appuntamento con il dott. Aldo Marinacci psicologo-sessuologo clinico, potete accedete al sito www.studioarmoniamarinacci.it

 

Dott. Aldo Marinacci
Psicologo – Sessuologo Clinico
Psicologo Dinamico e Clinico, Specializzato in Sessuologia Clinica con Approccio Integrato, presso l’Istituto di Sessuologia Clinica (I.S.C.) di Roma.
Iscritto all’albo della Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (F.I.S.S.) e alla Società Europea di Medicina Sessuale (ESSM), conduttore di corsi di preparazione al parto.
Il Dott. Marinacci riceve in studio in diversi centri medici italiani e fornisce anche Consulenza psicologica/sessuologica online tramite il suo sito www.studioarmoniamarinacci.it

 

 

 

 

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti digitali (Audio, Video e Articoli).

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute psicofisica e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

armonia banner 980x560

Ultime News

Edmonds Roofing

Ultime Testimonianze

I piu letti

Ultime Testimonianze Pazienti

O seguici sui Social Network!

Clicca sul social network che preferisci e rimani sempre aggiornato con le ultime news del Dott. Aldo Marinacci